[ubuntu-it] Ubuntu (ma anche linux in generale) su un mac

paolo massei paoafr a tin.it
Mer 19 Ago 2009 17:50:53 BST

* mercoledì 19 agosto 2009, alle 17:22, Dario wrote:
> Salve,
> Come da titolo..
>
> Vorrei cambiare il mio computer e ho pensato di comprare un mac, ma si
> presenta la questione del sistema operativo.
>
> Vorrei installare ubuntu (come quello che uso ora).
> Che voi sappiate c'è compatibilità tra linux e mac?
> Che cambiamenti ci sono rispetto a un normali pc?
> (è il mio primo mac..)

Dipende da che macchina vorresti acquistare.
Quanto segue e' rigorosamente IMHO.

Gli imac o i portatili o i mini non sono in alcun modo "aggiornabili"
in maniera indolore (leggi: senza infrangere la garanzia).
I mac-pro ( o come diavolo si chiamano i desktop ) son piu' agevoli da
manutenere ma qui sulla garanzia passo la mano. Costano ( i desktop-pro apple)
un botto, pero'.
Per il resto, se non ti serve avere macosx, non comprare un mac. Osx
funziona molto bene ed e' prossima anche l'uscita del nuovo snow-leopard
che puoi acquistare a pochi euro contestualmente all'acquisto di una nuov
macchina e questa e' una buona cosa.
Puoi anche, essendo tutti i mac ormai delle macchine intel, istallarci
quello che vuoi, da windows a tutti i linux in circolazione, sia emulati
che nativi quindi il problema del SO non ti si porrebbe nemmeno.

Ma ( e mi ripeto) se non *ti serve* osx, non prendere un mac; comprare
hardware apple per istallare ubuntu mi pare un filino esagerato ( e
controproducente).

mai_tu_sens

--
******************-paolo massei-X-paoafr a tin.it-******************
*The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to*