[ubuntu-it] Ubuntu (ma anche linux in generale) su un mac

sandro quanet a tin.it
Mer 19 Ago 2009 17:19:40 BST

Il giorno Wed, 19 Aug 2009 17:22:53 +0200
Dario <avvelenato a anche.no> ha scritto:

> Salve,
> Come da titolo..
>
> Vorrei cambiare il mio computer e ho pensato di comprare un mac, ma si
> presenta la questione del sistema operativo.
>
> Vorrei installare ubuntu (come quello che uso ora).
> Che voi sappiate c'è compatibilità tra linux e mac?
> Che cambiamenti ci sono rispetto a un normali pc?
> (è il mio primo mac..)
>
> Grazie mille!

Beh, se devi farti una nuova macchina e vuoi utilizzare unicamente
Ubuntu ti conviene scegliere un "normale" pc. Non ha senso comprarsi un
Mac e poi sostituire il s.o. con Ubuntu, se non altro per il prezzo
dell'hardware a parità di potenza della macchina. Se invece vuoi
utilizzare "insieme" i due sistemi operativi, per farti un'idea di OSX
e, nello stesso tempo, lavorare con la fida Ubuntu, tieni conto che
dovrai partizionare il disco (non so, inoltre, se bisogna installare una
specifica versione di Ubuntu, ma essendo comunque una piattaforma
Intel, forse no)
Per la compatibilità: entrambi hanno le loro "radici" in Unix, ma non
sono compatibili. Nel senso che, ad esempio, se vuoi OpenOffice su Mac
dovrai installare la versione per Mac, ecc.
Ciao
Sandro

--
aspex - http://www.majaglug.net