[ubuntu-it] openssh client/server -- putty e amministrazione remota

Massimiliano Amantini amantini a amantini.org
Ven 14 Ago 2009 15:13:01 BST

Ciao ho installato l'openssh server e client su ubuntu 9.04, dove il
client cmq era già presente. a me serve smplicemente per fare dei test
di funzionamento pura curiosità per ora, poi da cosa come si sa nasce
cosa ;-)
non cambiato nesun tipo di config al file sshd_config e con putty (xp)
nella rete locale mi sono collegato immediatamente e senza problema, non
ho fatto nessun scp di file quindi non ho testato se ci sono delle
policy nei settaggi di base....

Ora vorrei cercare di complicarmi un po' la vita.

Mi piacerebbe potermi collegare in remoto ossia da wan per la lan non ho
fatto altro che aggiungere un eccezione (nat e poi virtual server) dove
all'ip statico del client gli dicevo di aprire la porta 22.... mentre
per la wan non so dove partire... nel senso che come router posseggo un
banalissimo kraun
ma le opzioni sono tante e non tutte facili ed intuitive da configurare.:
nelle impostazioni avanzate del setup trovo:
Firewall
Routing
Nat
QoS
VLAN
ADSL

poi c'è anche un access management che credo che riguardi appunto
l'accesso da remoto

dove abbiamo questi sotto menù d'interfaccia:

ACL
FILTER
SNMP
UPnP
DDNS
CWMP

ora per potermi collegare da un ip pubblico ora ad esempio vedo che il
mio ip assegnatomi è questo: http://www.ip-adress.com/

    My IP address: 87.5.124.232

My IP Address Location: Genoa in ip address flag Italy
ISP of my IP: Telecom Italia

come posso o meglio quale sistema mi consigliate di utilizzare ed
eventualmente cosa leggermi? grazie mille a tutti!!!!
Massimiliano