[ubuntu-it] seconda distro

Zarro zarro a email.it
Gio 13 Ago 2009 13:58:08 BST

ALBERTO PAPETTI ha scritto:

> uso una hardy della quale sono molto soddisfatto, ma vorrei provare
> (giusto per sfizio) anche la 9.04. la domanda è: installando la 9.04
> su un secondo HD interno, posso impostare la swap che ho già riservato
> alla 8.04?
Si. Certamente. Io l'ho sempre fatto.
> posso fare lo stesso con la Home?
Penso di sì. Ma forse potrebbe darti dei problemi sovrascrivendo i file
di configurazione. Non l'ho mai fatto e tutto sommato penso ti convenga
creare un'altra home. Puoi sempre entrare nella home precedente anche
con la seconda distro andando sull'altra partizione.
> ha senso fare queste cose oppure no?
Ha sempre senso provare ad imparare cose nuove ;-))
> se si come faccio?
Devi avere almeno due partizioni oltre quella di swap e installare la
9.04 su quella libera.
Attenzione !!! Se hai una sola partizione e c'è sopra la Hardy rischi di
cancellare tutto modificando la tabella delle partizioni e allora forse
ti conviene usare la versione "live", oppure prepararti a cancellare
TUTTO il disco fisso, rifare le partizioni e reinstallare i due sistemi
operativi da zero.
Prima di fare qualsiasi cosa creati un bel dvd di backup dei file
importanti ...
> grazie anticipate a chi mi vorrà rispondere....e buon ferragosto a tutti
> Alberto
Prego.
Buon ferragosto anche a te....
Zarro