[ubuntu-it] buongiorno

lccflc lccflc a email.it
Mar 11 Ago 2009 09:28:43 BST

antigonis a libero.it ha scritto:
> se qualcuno può darmi una mano ve ne sarei grata.da poco ho installato ubuntu
> l'8.4 mi pare ma non posso controllare visto che oggi accendendo il pc sul desk
> ho solo una schermata nera e la scitta di un controllo di sistema file fallita.
> mi  dice di ripararla manualmente ma non saprei davvero che comandi dare.non
> conosco questo sistema e poco i pc,li uso solo per mail di lavoro e ora sono
> nei guai.cordiali saluti a tutti sonia

Ti hanno già dato un buon consiglio cioè quello di avviare direttamente
dal CD di installazione e verificare se tutto "fila liscio"... avrai
così la certezza che tutto l'hardware viene riconosciuto e che dovresti
ottenere una perfetta installazione.

Posso solo raccomandarti, quando avvii in modalità live (cioè
direttamente dal CD), di avere cura di scegliere (premendo F4) la
modalità grafica sicura in quanto ti preserva da problemi di settaggi
della scheda grafica... questi problemi sono stati alla base di molti
problemi che ho avuto in passato sia con la modalità "live" sia con
l'installazione definitiva.

In ogni caso, abbi cura di:
- masterizzare i CD sempre ad una velocità molto più bassa della massima
(ti preserva da eventuali errori del CD);
- cerca di partizionare l'HD creando: 1 partizione di SWAP da circa 4 GB
(filesystem Swap); 1 partizione BOOT da max 2 GB (/Boot); 1 partizione
ROOT da 20 GB circa (/); ed 1 partizione HOME da quanto ritieni più
opportuno (/Home);

La partizione di Boot è importante in quanto quando in caso di
reinstallazione, passaggio a distribuzione superiore o semplicemente
quando farai gli aggiornamenti, se qualcosa va storto, ti basterà
salvare la tua "/home" e non dovrai reinstallare tutto.

Tieni conto anche che Ubuntu è una distribuzione in continuo
aggiornamento e, diversamente da Debian, l'ultima versione può risultare
abbastanza instabile e con qualche problema di adattamento harware... a
me, per esempio, dopo l'ultimo aggiornamento, non funziona più l'audio
dei filmati... era già successo ed ho smanettato parecchio per
risolvere... ad oggi però non ho ancora risolto.

In ogni caso i vantaggi di Ubuntu sono di gran lunga superiori agli
svantaggi e, se avrai pazienza e costanza... te ne accorgerai.

saluti,
Felice