[ubuntu-it] Ubuntu come client in un Dominio Samba

Mailing pigna lucapml a gmail.com
Gio 30 Apr 2009 10:51:01 BST

Il giorno 30 aprile 2009 10.09, Piviul <piviul a gmail.com> ha scritto:

> Hai provato con id nomeutente per vedere quali gruppi in effetti gli
> vengono assegnati?

Si, se faccio:
#id user
uid=1001(user) gid=1002(users)
groups=1002(users),4(adm),20(dialout),24(cdrom),29(audio),46(plugdev),110(lpadmin),119(admin),124(sambashare),1000(localuser),1001(domain
admins)

> Non credo possa farlo... un pc può essere su un solo dominio e non è una
> limitazione samba ma della sua architettura... IIRC... se vuoi proprio
> fare una cosa del genere bisognerebbe definire delle relazioni di trust
> fra i domini... ma lo so solo per sentito dire, poi i domini dovrebbero
> in qualche modo essere davvero in trust.

Si, immaginavo, l'avevo letto anche io ma non ci ho ancora provato.

> Credo finché non si collega alla rete di nuovo; se non riesce a
> contattare PDC/NDC per l'autenticazione viene utilizzata la cache.

Più o meno come windows...
Ora mi rimane solo da risolvere il problema di questo polkit che non
funziona e non capisco il motivo.
Praticamente se non sono collegato alla rete quando provo a lanciare "Utenti
e Gruppi" di ubuntu con i permessi di autenticazione la schermata di
richiesta password si blocca per qualche minuto e poi mi dà un errore e non
funziona. :(