[ubuntu-it] acidus

Mirco Bertossi miberto a gmail.com
Gio 30 Apr 2009 10:27:53 BST

Il 29 aprile 2009 23.43, paolo massei <paoafr a tin.it> ha scritto:
> [...]
sentirei affatto a mio agio da una ironia del genere...

> Questa storia che tanto qui ( o altrove eh ) si fa  helpdesk per chi tenta
> di usare software open e free quindi puo' prescindere da alcuni tipi di
> comportamento che "regolano" ( virgolette) questi tipi di media comincia
> francamente a stufarmi. L'opensource ed il free software *non* sono

Mi sento di quotare in pieno la mail di paolo: un tempo prima di
arrivare a scrivere su
una ml potevano passare anni e l'utente aveva tutto il tempo di
formarsi ed informarsi
sugli usi e costumi della rete.
Oggi questo tempo non esiste piu'. Teoricamente potrei comprarmi un pc
al mattino
ed al pomeriggio essere gia' in rete, anche senza averla mai usata prima!
In questo modo, non conoscendo il galateo della rete, molto
probabilmente andro' incontro a brutte figure.
Il ruolo degli utenti _anziani_ e' proprio quello di stigmatizzare
questi comportamenti scorretti.
Se tutti continuano a fare i buoni perche', poverino, e' appena
arrivato, chi glielo fa fare di
adottare un comportamento virtuoso? Un paio di _sgridate_ secondo me
sono salutari:
stimolano ad informarsi per evitare di essere ripresi. Se poi qualcuno
si offende, beh,
come gia' scritto, questo NON e' un help desk, ma una comunita' che,
senza ricevere niente in cambio,
si prodiga come puo' per aiutare chi e' in difficolta', e l'unica cosa
che si chiede in cambio
e' il rispetto delle regole minime che ogni comunita' si da'.
Francamente non mi sembra che si chieda tanto.