[ubuntu-it] Ubuntu come client in un Dominio Samba

Piviul piviul a gmail.com
Gio 30 Apr 2009 09:09:11 BST

Mailing pigna scrisse in data 30/04/2009 09:52:
> Si, uso winbind, il problema dei gruppi locali l'ho risolto
> aggiungendo l'utente del dominio ai gruppi locali con useradd (o
> adduser non ricordo) di ubuntu e la cosa sembra funzionare.
Hai provato con id nomeutente per vedere quali gruppi in effetti gli
vengono assegnati?

> Nella configurazione di winbind (o samba dirsivoglia) ho impostato
> "winbind use default domain = yes" per evitare di utilizzare il
> dominio davanti all'utente.
> Ora però mi sorge un'altra domanda: Se volessi utilizzare il portatile
> in + domini come devo configurare winbind?
> Esempio lavoro in 2 aziende, una con DOM1 e l'altra con DOM2, ora stò
> configurando il portatile per lavorare su DOM1, ma se un domani
> volessi accedere anche a DOM2 (se necessario anche con user/password
> differenti)?
Non credo possa farlo... un pc può essere su un solo dominio e non è una
limitazione samba ma della sua architettura... IIRC... se vuoi proprio
fare una cosa del genere bisognerebbe definire delle relazioni di trust
fra i domini... ma lo so solo per sentito dire, poi i domini dovrebbero
in qualche modo essere davvero in trust.

>     Il parametro da inserire in smb.conf è
>     winbind offline logon = true
>
>     Non so se funziona, non l'ho mai provato.
>
> Lo stò provando e sembra funzionare, era più semplice di quello che
> pensavo :D
> Domanda, per quanto viene mantenuta questa cache?
Credo finché non si collega alla rete di nuovo; se non riesce a
contattare PDC/NDC per l'autenticazione viene utilizzata la cache.

Ciao

Piviul