[ubuntu-it] Ubuntu come client in un Dominio Samba

Mailing pigna lucapml a gmail.com
Gio 30 Apr 2009 08:52:01 BST

Il giorno 29 aprile 2009 14.16, Piviul <piviul a gmail.com> ha scritto:

> Come si autenticano? Con winbind? Te lo chiedo perché con debian anch'io
> ho impostato l'autenticazione su un dominio samba tramite winbind ma ho
> un problema da quando ho aggiornato debian a lenny (anche quando debian
> era in testing...): non viene rilevato l'utente del dominio come utente
> appartenente ai gruppi locali sicché l'utente del dominio non può fare
> pratcamente nulla (masterizare, montare chiavette, ascoltare la
> musica...). prova ad esempio ad inserire un utente del dominio
> (dominio\pippo) in un gruppo locale poi dai il comand id dominio\\pippo.

Si, uso winbind, il problema dei gruppi locali l'ho risolto aggiungendo
l'utente del dominio ai gruppi locali con useradd (o adduser non ricordo) di
ubuntu e la cosa sembra funzionare.
Nella configurazione di winbind (o samba dirsivoglia) ho impostato "winbind
use default domain = yes" per evitare di utilizzare il dominio davanti
all'utente.
Ora però mi sorge un'altra domanda: Se volessi utilizzare il portatile in +
domini come devo configurare winbind?
Esempio lavoro in 2 aziende, una con DOM1 e l'altra con DOM2, ora stò
configurando il portatile per lavorare su DOM1, ma se un domani volessi
accedere anche a DOM2 (se necessario anche con user/password differenti)?

> Il parametro da inserire in smb.conf è
> winbind offline logon = true
>
> Non so se funziona, non l'ho mai provato.

Lo stò provando e sembra funzionare, era più semplice di quello che pensavo
:D
Domanda, per quanto viene mantenuta questa cache?

> Cosa intendi con autenticazione trasparente? Hai un proxy tipo squid?

Si, uso un proxy squid con autenticazione, utilizzo sempre winbind.
Tutti i client windows vengono configurati con un file .pac e quando gli
utenti navigano NON gli viene chiesto di inserire utente e password ma gli
viene passato dal browser (o sistema operativo) in modo trasparente. Questo
non sò come implementarlo su linux. Qualche consiglio?
Ciao e grazie mille per i consigli.