[ubuntu-it] acidus

Vincenzo Ampolo vincenzo.ampolo a gmail.com
Mer 29 Apr 2009 22:12:28 BST

On Tuesday 28 April 2009 06:02:51 pm Max wrote:
> ho anche risposto alla domanda; mi permetterai un poca di ironia e di
> sottolineare il comportamento poco corretto dal punto di vista della
> netiquette.

Mi metto nei panni del povero utente che ha posto la domanda... non mi
sentirei affatto a mio agio da una ironia del genere...

On Wednesday 29 April 2009 02:02:17 am paolo massei wrote:
> Sconcertati meno e magari fai un passaggio qui; uno a caso va bene:
>
> http://asciipr0n.com/fp/linux/top-posting.txt
> http://www.cs.tut.fi/~jkorpela/usenet/brox.html
> http://www.caliburn.nl/topposting.html
> http://www.i-hate-computers.demon.co.uk/
> http://www.xs4all.nl/%7ewijnands/nnq/nquote.html
>

> Ed e' gia' la seconda volta che quel post passa da queste parti, mi
> pare...

E' qui il punto, rifacendomi alla "netiquette" richiamata nella mail di Max.
La netiquette o le regole sul top posting sono regole create e usate dalla
comunità degli internauti e dai professionisti del software che le rispettano,
giustamente.

Tuttavia questa lista è di supporto generico, inoltre la distribuzione ubuntu
rende più semplice l'utilizzo di software FOSS anche per persone non "addette
ai lavori" o tecniche o che probabilmente se non ci fosse ubuntu userebbero
debian o un'altra distribuzione.

E' quindi facile che chi posta in questa lista ha appena installato ubuntu,
magari con l'aiuto dell'amico "che ne sa più di lui" e chiede aiuto. Questa
persona magari manda una decina di mail all'anno e non sa neppure cosa sia il
"top posting" o la "netiquette", inoltre molti client di posta (sia web che
non) piazzano il cursore sopra la mail precedente una volta cliccato "Reply".
L'utente quindi non fa altro che digitare la domanda e cliccare "invia".

Non per questo l'utente si merita di essere trattato come un minorato mentale,
offeso e datogli del "maleducato".
Credo che dall'essere maleducato al non rispettare il top posting ne passi
davvero, davvero, davvero tanto.

E' da premiare, anzi lodare e supportare, con un sorriso e cordialità, nel
pieno spirito che la parola "ubuntu" trasmette [1], la volontà di queste
persone che potrebbero continuare ad usare software proprietario ed invece
scelgono la strada più ardua, ma alla fine più appagante.

[1] http://www.youtube.com/watch?v=Dx0qGJCm-qU

--
Vincenzo Ampolo
http://goshawknest.wordpress.com