[ubuntu-it] acidus

Max maxter a email.it
Mar 28 Apr 2009 17:02:51 BST

Vincenzo Ampolo ha scritto:
> Wow. Sconcertato....
sapessi io... di scaricare 200k per leggere una domanda di una riga..
domanda a cui, oltretutto, una semplice una ricerca su google con
'installare skype ubuntu' permette  di rispondere in 3 secondi 3

> IMHO in un canale di supporto generico, quale questa mailing list, offese di
> questo tipo sono fuori luogo ed offensive.

io non ho offeso.
ho anche risposto alla domanda; mi permetterai un poca di ironia e di
sottolineare il comportamento poco corretto dal punto di vista della
netiquette.

> Credo che il nostro amico cheikh ahmed ne rimanga abbastanza di stucco, lui
> non stava chiedendo altro che un aiutino ad installare skype nella sua nuova
> ubuntu (ubunto nel suo caso) che il suo amico gli ha installato qualche giorno
> fa. E' da lodare il fatto che DA SOLO, sta cercando di procurarsi il software
> di cui necessita.

chiunque è libero di chiedere aiuto
io sono libero di rispondergli (come ho fatto) ma anche di fare notare a
chiunque che sta usando in modo scorretto uno strumento che è di uso comune.

> Che fine ha fatto lo spirito ubuntu che dovrebbe essere in tutti gli ubuntero?

se non ne avessi di spirito di collaborazione non starei qui a
rispondere a tutte le domande, anche le più scontate, trite e rimasticate.
e non perché gli altri sono 'utenti ubuntu', lo farei anche per un
utente che chiede aiuto su windows, ma perché essendo stato come tutti
neofita so cosa significhi avere bisogno di aiuto, anche per cose banali.
ma questo non significa subire in silenzio atteggiamenti che
personalmente ritengo mancanza di rispetto nei confronti miei e di tutti
gli altri utenti della lista.

> ho già provveduto a mandargli una mail con TO in
> lista e CC al nostro amico, in modo che riceva una risposta celere e
> sopratutto che non lo offenda senza motivo....

sono la persona meno razzista di questo mondo, ma proprio per questo il
fatto che uno si chiami cheikh, antonio o chen li non mi tange nemmeno
di striscio. se poi cheikh si sentisse offeso perché gli ho chiesto di
non fare top posting e di non quotare tutto un digest, mi dispiacerebbe
per lui ma allora gli consiglierei caldamente di trovare altri strumenti
di supporto per imparare ad usare qualunque altro software e/o hardware.
si sta qui per imparare, anche le regole della netiquette.

> Senza parole...
io ne ho proffuse pure troppe.

Max