[ubuntu-it] Samba e automounting

miKe m.m.asciutti a email.it
Lun 27 Apr 2009 18:31:24 BST

Alle 17:04 di lunedì 27 aprile 2009,  in merito a Re: [ubuntu-it] Samba e
automounting,  Piviul   ha scritto:

> Non è quello che ha chiesto...

ma in questo caso è la soluzione più semplice ;)

> Per il montaggio in automatico potrebbe però fare uno script che fa un
> ping sulla macchina windows e se risponde montare la share;

man autofs

> difficile è
> smontarla in automatico... non mi viene in mente niente se non fare un
> ping e se non c'è più smontarla... ma se aveva aperto un file... addio!

appunto..

usando fstab lo monta in automatico se il pc 192.168.0.3 è acceso,
altrimenti non verrà montato,

per il mount gli basta farsi un'icona sul desktop per gestirlo  con un
click (aggiungere un "user" nelle opzioni in fstab)

in ogni modo la gestione automagica è possibile con automount | autofs,
http://www.howtoforge.com/accessing_windows_or_samba_shares_using_autofs

ma per non ammazzare a cannonate un paserotto, e trattandosi di rete
casalinga, è più semplice gestire tutto con fstab e un'icona
e soprattutto evitare di *spegnere* un pc mentre quello vicino accede allo
share...

--

bye
miKe