[ubuntu-it] Quale filesystem per disco USB?

paolo massei paoafr a tin.it
Mar 21 Apr 2009 13:13:36 BST

* martedì 21 aprile 2009, alle 09:44, lccflc wrote:
> Buongiorno a tutti,
> Una domanda veloce per una risposta altrettanto (spero e compatibilmente
> con i vs. impegni) veloce in quanto devo formattare un disco esterno USB
> che non mi necessita più condividere con Windows:
> - quale filsystem adopero tenendo conto che devo archiviare files di
> dimensioni superiori a 3-4 GB?

Io uso xfs... Da letture fatte in rete ( non ho i link ma li rintracci
facilmente se sei curioso, anche se qui qualcosa trovi:
http://it.wikipedia.org/wiki/XFS_(file_system)
mi aveva incuriosito e qui pare vada molto bene. Ho abbandona to reiserfs
per i di dischi esterni mentre o tengo ancora per il sistema ('nciò voja
de formatta' ;-)
E' *molto* piu' veloce ( per via della sua architerttura ) degli altri FS
nel fare il check in caso di crash e questo, specie su disconi cicciotti,
si traduce in minor tempo d'attesa per il reboot.
Lo uso su unita' di immagazzinamento pata ( interno), firewire e usb.
Supporta file grossi fino a 16 tera.
Ha delle apposite utility di manutenzione.

--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere