[ubuntu-it] Quale filesystem per disco USB?

Max maxter a email.it
Mar 21 Apr 2009 10:24:40 BST

lccflc ha scritto:
> [...]

nei file sistem ext2/3/4 una percentuale dello spazio disco, normalmente
il 5%, viene riservata, ossia è scrivibile solo da root.
il perché è facilmente intuibile.
ovvio che su unità esterne che vengono utilizzate solo per il
salvataggio di dati, i motivi per cui si riserva spazio a root vengono a
mancare.
lapalissiano, ma il 5% di 1 tera sono 50 gigabyte, ossia uno spreco di
disco notevole con costi non indifferenti dato il prezzo a gygabyte dei
dischi rigidi :)

per modificare questa percentuale riservata si può comunque usare tune2fs.

ciao

Max