[ubuntu-it] Bluetooth - rfcomm0 [RISOLTO]

Aldo Calvi aldo_calvi a yahoo.it
Lun 20 Apr 2009 17:43:51 BST

s a mba wrote:

> [...]
> l'owner del device come oot:dialup con permessi 440. La mia tesi è
> supportata da un vecchio bug descritto qui:
> http://www.mail-archive.com/debian-bugs-dist@lists.debian.org/msg34747.html
>
> Per fixare puoi usare molti workaround, io ti consiglio di mettere una
> regola in /etc/udev/rules.d/ come descritto nel link che ti ho passato..
>
> $ echo 'KERNEL="rfcomm",        GROUP="dialout"' | sudo tee
> /etc/udev/rules.d/bluez_hack.rules
>
> e riavviare udev: /etc/init.d/udev restart
>
> Altrimenti metti una riga di questo tipo nel tuo /etc/rc.local file:

Grazie, il link che hai indicato lo avevo già provato, senza particolari risultati, ma ho riprovato e questo è il risultato:

$ wvdial UMTS
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Cannot open /dev/rfcomm0: Permission denied
--> Cannot open /dev/rfcomm0: Permission denied
--> Cannot open /dev/rfcomm0: Permission denied

Che è lo stesso anche senza la regola in udev.

Per l'altro passaggio, cioè inserire in /etc/rc.local:

sudo chown dialout:dialout /dev/rfcomm0

non ha dato risultati, ma mi ha dato l'idea per togliermi di torno il problema.

Ho sostituito, nell'istruzione, il gruppo dialout con il mio gruppo/utente: funziona!

Grazie per avermi dato la dritta.

Resta, comunque, la domanda: perchè con le versioni precedenti di Ubuntu (5.04....8.10) non c'è stato mai bisogno di fare tutto ciò?

Grazie ancora.
Aldo