[ubuntu-it] Virtualbox e USB

lccflc lccflc a email.it
Lun 20 Apr 2009 10:34:52 BST

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.
Su Intrepid, in VirtualBox 2.2 PUEL (l'ultima release disponibile), ho
installato Win-XP.
Funge tutto perfettamente tranne le porte USB.
Utilizzo un Hub USB autoalimentato con 4 porte.
A 2 porte sono collegati la tastiera Logitech ed un mouse ottico.
Da subito anche nel corso dell'installazione dl sistema ospite, WinXP),
senza alcun intervento, mouse e tastiera funzionano perfettamente.
Prima di montare la macchina, qualunque essa sia la periferica che
collego all'hub, viene riconosciuta (ad es. chiavetta USB e HD
supplementare).
Tutto perņ appare inerosabilmente "grigio"... e resta non attivato nel
sistema ospite.

Ho seguito pedessiquamente le guide fornite in questi link:
http://wiki.ubuntu-it.org/Emulatori/VirtualBox/Configurazione?highlight=(virtualbox)

ma non solo, ho tentato anche altre soluzioni simili:
http://pippamentis.wordpress.com/2008/05/24/virtualbox-160-con-supporto-usb/
http://gnu.funkgui.it/126/virtualbox-20-e-ubuntu-810-intrepid-usb/
http://piuemeno.wordpress.com/2007/11/02/how-to-virtualbox-e-usb-su-ubuntu-710-gutsyecco-come-attivare-il-supporto/
http://www.intilinux.com/howto/711/virtualbox-su-ubuntu-hardy-804-con-supporto-usb/
http://www.linuxfeed.org/linux/ubuntu-810-e-virtualbox-usare-periferiche-usb-nelle-macchine-virtuali.html

etc., etc.
Sempre senza nessun risultato positivo.
Nella macchina virtuale, in Sistema>Harware>etc., etc... le porte USB
risultano presenti ma, hai voglia di installare, disinstallare,
aggiornate, etc... nulla cambia.

Nell'host (Intrepid) anche in contemporanea, tutto continua a fungere
perfettamente e, segnalo che il VBoxGuestAddition č regolarmente
installato con tutti i vantaggi tangibili compreso il superamento della
cattura del mouse.

Credetemi, ho smanettato davvero tanto ma senza risultato.. Idee?
Grazie,
Felice