[ubuntu-it] nuova installazione; trasportare tute le mie impostazioni come l'account evolution, estensioni di firefox

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Sab 18 Apr 2009 17:58:40 BST

paolo massei ha scritto:

> sudo vipw ( per la userid)
> sudo vigr  ( per il gruppo)
>
> man per tutti e due

in genere l'utilizzo di una partizione separata per le home previene
molti problemi.
Nel caso comunque tu utilizzi partizioni diverse la cosa più semplice è
copiare tutta la cartella /home/utentevecchio (compresi quindi tutti i
files nascosti) precedentemente salvata in /home/utentenuovo.

Programmi da terminale come mc (midnight commander) sono il modo più
semplice se non si vogliono digitare comandi.

Il tuo id e gruppo li trovi in /etc/passwd e /etc/group

Una accortezza è poi dare il comando (da root ovviamente):

chown -Rv utentenuovo:grupponuovo /home/utentenuovo

che cambia il proprietario di tutta la cartella e relativi files.

Antonello

che cambie