[ubuntu-it] Bluetooth - rfcomm0

Aldo Calvi aldo_calvi a yahoo.it
Ven 17 Apr 2009 18:13:04 BST

Salve a tutti,
Ho installato la nuova 9.04 senza problemi, premetto che uso Ubuntu dalla 5.04.
Ho iniziato le solite personalizzazioni ed aggiunte..
Quando sono arrivato alla parte riguardante la connessione Bluetooth/Cellulare ho utilizzato, come faccio da anni, la procedura riportata anche su http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/CellulareBluetooth.
Tutto procede, tranne quando arrivo a lanciare wvdial o Gnome PPP, per collegarmi al cellulare: il log mi dice che è negato l'accesso a rfcomm0.
Provo a collegarmi con privilegi sudo e tutto funziona.
A questo punto cambio i privilegi di rfcomm0 e attribuisco anche scrittura, esecuzione e lettura al mio utente.
Di nuovo tutto OK: con utente normale, non sudo, tutto funziona a meraviglia.
Il giorno dopo riprovo (ovviamente avevo spento, per la notte, il PC) e, di nuovo, mi viene negato l'accesso a rfcomm0.
Ora, posso anche essermi rimbambito, l'età avanza ma, se riguardo il passato, dalla 5.04 alla 8.10 ho usato sempre la stessa procedura e non ho mai avuto problemi.
A questo punto, a parte permessi negati o riconfigurati, credo che sia cambiato qualcosa o in quello che faccio io (correggetemi) o nella gestione dell'ultima versione di Ubuntu.
Chi mi aiuta?
Grazie a tutti.
Aldo