[ubuntu-it] problema ubuntu/winXP

Paolo Costantini paolo.c66 a tin.it
Sab 11 Apr 2009 05:28:20 BST

claudio tagliani ha scritto:
> Salve a tutti, premetto che è la prima volta che smanetto con Linux ed
> ho un grosso problema:
> ho installato Ubuntu 8.10 senza problemi su un PC nuovo dove è già
> installato windowsXP SP3 (funzionante e fresco di installazione)
> dedicando una partizione da 100 gb a linux.
A questo punto, prima di procedere, avevi provato a vedere subito se Win
ripartiva?

Anche se GRUB ti mostrava bene tutti i SO, può darsi che il MBR si sia
incasinato e che quindi non ripartisse? (metto l'interrogativo perché
non so se può succedere, dato che non ho esperienza al riguardo).

Puoi provare a risistemare il MBR per Win boot-tando dal CD di
installazione di Win, entrando nella console di ripristino (hai la pwd
di Administrator, VERO?) e dando il comando *fixmbr c:*

A questo punto Win dovrebbe partire (e i tuoi genitori non ti
diseredano), ma perdi il menu di GRUB. Puoi allora provare a
reinstallarlo, seguendo qualche tutorial già passato in lista, oppure
frugando sul wiki di Ubuntu.

Non mi viene in mente altro. Spero che gli altri listanti abbiano
consigli migliori.

Paolo