[ubuntu-it] problema ubuntu/winXP

claudio tagliani tagliac a gmail.com
Sab 11 Apr 2009 00:22:19 BST

Salve a tutti, premetto che è la prima volta che smanetto con Linux ed ho un
grosso problema:
ho installato Ubuntu 8.10 senza problemi su un PC nuovo dove è già
installato windowsXP SP3 (funzionante e fresco di installazione) dedicando
una partizione da 100 gb a linux.
Ho aggiornato Ubuntu ed ho attivato i driver della scheda video (geforce
8400) scegliendo quelli raccomandati.
Ho riavviato il PC e Ubuntu si carica senza problemi. (il menu di scelta del
SO si vede con le varie versioni di linux e in fondo windows).
Ma al primo tentativo di caricare windowsXP appena compare la schermata
iniziale all'improvviso il PC si riavvia e si intravede per una frazione di
secondo una schermata blu.
Ho provato varie volte ma è sempre così!
Che devo fare? Perchè prima windows si avviava ed ora si riavvia
all'improvviso?
 Aiuto, oltretutto il PC è dei miei genitori!! :-(

grazie, claudio

PC: Intel duo 2.2ghz, 4gb RAM DDR2 800 (ma ovviamente ne vedono solo3), HD
500Gb Maxtor 16Mb Cache SATA-II, Geforce8400 512vram, mobo BIOSTAR G31-M7-TE
Intel G31 Soket 775