[ubuntu-it] Problemi audio

Paolo Garbin di Ubuntu-it paolettopn a gmail.com
Gio 9 Apr 2009 19:45:33 BST

Ciao,
Il giorno gio, 09/04/2009 alle 15.54 +0200, Francis D'Costa ha scritto:
> Ciao a tutti,
> Ho già scritto in passato, ma non c'era stata nessuna risposta, io
> provo a ripostare il problema:
ok

> Sul mio portatile, un Fujitsu-Siemens Amilo s1015 ho utilizzato senza
> problemi Ubuntu fino alla 08.04, ultima versione che non mi ha dato
> problemi audio, nella 8.10 invece, l'audio "gracchia" e si sente in
> maniera terrificante, ho anche provato la 9.04 beta senza problemi.

probabilmente stai usando il server pulse-audio, di default anziché il
solito server ALSA, di default nelle precedenti versioni di Ubuntu...

>  La scheda è Intel, e mi viene vista senza problemi, ed in teoria ha anche
> un uscita digitale tant'è che vedo sia un "Intel Conexant Analog"  che
> un "Intel Conexant HDA", che non mi interessa (per la cronaca,
> funziona, l'ho provata sotto win e va benissimo).
In effetti l'hardware funzionerà benissimo, ma se il software non viene
configurato a modo non ottieni buoni risultati...

>   Qualcuno ha suggerimenti su come a tornare a sentire l'audio in maniera decente?

Prova a impostare il server su ALSA, andando a configurare Sistema >
Preferenze > Audio

fai le tue prove, provando varie configurazioni...

A presto, un saluto.

Paolo