[ubuntu-it] GHOST era Re: Rispondo a felice e a paola

lccflc lccflc a email.it
Gio 9 Apr 2009 09:34:57 BST

Paola Bisignano ha scritto:
> ora me lo procuro...c'erano troppi macelli su quella
> macchina...inusata da due anni, se nn occasionalmente da studenti...ho
> formattato tutto...senza prima fare un ghost del sistema...perche' nn
> c'era nulla di mio e ho avuto il permesso di farlo....in alcuni casi
> e' meglio ripartire da zero :-)
> ciao Felice,
> Paola

Buondì e serena notte ubuntiana trascorsa.
Ghost è un'ottimo sistema di ricovero però ne esistono di ottimi anche
sotto Linux:

- questo è PartImage http://www.partimage.org/Download e ti dà la
possibilità di ricevero delle partizioni direttamente dalla macchina
(come Ghost 9.0 e successivi)... il CD di boot in cui è contenuto
SistemRescueCD non è molto agevole da adoperare;

- per ricoverare con CD di boot è invece più utile CloneZilla
http://www.clonezilla.org/download/sourceforge/stable/iso-zip-files.php
qui trovi l'ultima stable di Aprile 2009... è in italiano e veramente
semplice (appena familiarizzato un pò) da adoperare.

Un consiglio, se fai il recover su partizioni (o dischi-chiavette USB)
in FAT32 ricordati di splittare i files con dimensioni di circa 3GB
(orientativamente il max supportato da FAT32) altrimenti di dà errore.

Ma probabilmente tutto questo lo sai già.

Buona fortuna ubuntiana.
Felice