[ubuntu-it] installazione modem ali interno

Luca Marchesan marchesanluca a tiscali.it
Sab 4 Apr 2009 06:20:01 BST

Buongiorno,
sto cercando di installare un modem interno in un compaq presario 2100,
per un amico che ha solo la linea telefonica tradizionale. OS: Ubuntu
8.10 (versione minimale, implementata solo con i pacchetti
indispensabili: ha solo 184 MiB di RAM).
Il modem sembra sia riconosciuto perchè appare nella lista di sysinfo:
Modem: ALI Corporation M5457 AC'97 Modem Controller - Subsystem:
Hewlett-Packard Company Device 0024.
Anche lspci mi da: 00:08.0 Modem: ALi Corporation m5457 AC'97 mODEM
cONTROLLER

Avviando gnome-ppp, dalla configurazione il programma mi dice che "non è
stato rilevato nessun modem nel sistema".
Da Network Manager, non ci ho ancora provato perchè non ho mai avviato
una connessione ppp.
Qualcuno ha idea di come mi conviene procedere per non perderci tre
giorni? Eventualmente bastano le prime indicazioni, poi continuo da
solo.

Grazie mille
lucaz