[ubuntu-it] [Samba] Talvolta i file creati NON sono eliminabili

Carlo Griggio carlo.griggio a gmail.com
Gio 2 Apr 2009 15:27:39 BST

Il 2-04-2009 15:32, Piviul ha scritto:

> Bhé, aggiornarla alla 8.04 non dovrebbe procurarti alcun fastidio...
Intendevo dire che non ho installato io Ubuntu e prima di effettuare un dist-upgrade (purtroppo
passando per tutte le versioni intermedie perche' la 7.04 non e' LTS) volevo provare a sistemare
questa cosa dei file che non si cancellano.

> Sei un po' povero di informazioni... ti dispiacerebbe fornire tutte le
> impostazione della share nell'smb.conf? Se è independente dalla share
> posta le informazioni di una sola share; grazie.

Vero, scusate per la pochezza di informazioni.

Gli utenti sono cinque ed hanno come gruppo di default "group1"; due di loro appartengono anche
a "group2".
Le condivisioni sono quattro e del tutto simili tra loro:

[directory1]
path=/media/raid1/directory1
available = yes
browseable = yes
public = no
writable = yes
create mask = 0770
directory mask = 0770

se non che una directory condivisa ha come gruppo "group2": questo implica che tre dei cinque
utenti non vi hanno accesso.
L'utente rezcik mi ha consigliato di integrare le opzioni delle share con le seguenti
valid users
force group
(l'oggetto delle mail di rezcik e' tale percui non riesco ad ordinarle come discussione...)

> Cosa vuol dire userOK e gruppoOK?
E' un esempio per dire che proprietario/gruppo dei file NON piu' eliminabili nel server sono
corretti, mentre ad essere errati sono i permessi.

> Gestisci le acl sulla share?
>
> Piviul

No, e mi sto documentando ora sulla loro esistenza: hai qualche how-to da consigliarmi a
riguardo che non le ho mai sentite nominare?
http://us3.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/AccessControls.html#id2607559

Grazie,
Carlo