[ubuntu-it] Ridimensionamento numero cilindri su HardDisk USB

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 2 Apr 2009 13:11:31 BST

* giovedì 02 aprile 2009, alle 04:15, Nicola Salvemini wrote:
> Effettivamente guardando il sito mi sorge il dubbio che quelli del negozio
> (fisico, non on-line) mi abbiano dato una bella fregatura. Oggi vado a chiedere
> spiegazioni. Ma un HD assemblato che tipo di problemi potrebbe dare?

Quegli aggeggi dentro sono un pochino delicati, specie se manovrati da mani
 babbuine. Uno dei miei box ( firewire) preso uasto ad una fiera
delle'ettronica, aveva un difetto ( penso) propsi sulla circuitazione
delal porta FW mentre in usb  andava bene. Considerato che l'avevo
pigliato per il fw...
Poi dipende da chi lo apre e monta il disco, da quanta delicatezza usa, se
piega qualcosa... Robe cosi'.

> L'oggetto in oggetto è questo:
> http://www.tecnoware.com/tec/img/FHD32187.JPG
> come puo vedere dalla immagine il connettore è piatto ed assomiglia molto
> ai connettori di alimentazione dei dischi ATA.
> Probabilmente si tratta di un connettore SATA, la mia ingoranza non mi aiuta.
> Personalmente non avevo mai visto un connettore del genere prima di
> questa occasione.

Strange... Qui:

http://www.shintek.com/dettaglio.asp?idf=1030&ids=1020

c'e'il tuo modello ( solo box esterno) ed il link DETTAGLI porta a
questo:

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/FHD32150-WEB.PDF

dove son  descritte rava e fava  del box in questione: si tratta di un
ordinario case per dischi SATA da 2,5" ( SATA e' l'interfaccia interna di
comunicazione) con connessione usb-2 al computer, quindi niente di strano.

Lo danno per compatibile con win e mac ma non ci dovrebbero essere
problemi con linux ( se e' supportato, previo scaricamento driver-usb
anche win-98...).

Se hai il negozio a portata di mano, ci farei un salto e lo farei
controllare a loro.
Io ( Sottolineo, __io__ ) piglierei il caccivite accluso, aprirei il case,
tirerei fuori il disco e lo proverei "nudo" su una dele mie macchine,
giusto per vedere intanto cosa mi han montato e poi per testarlo.

Avessi poi uno di quei cavetti usb con la doppia presa sul lato computer
( che servono per meglio alimentare alcune periferiche usb riottose ),
farei anche una prova con quello ( fattene prestare uno e vedi; forse gli
manca un pochina di alimentazione ). Per capirsi:

http://tinyurl.com/csxjcq

> Poi scusa, USB e SATA non sono due protocolli diversi? E' sufficiente un
> cavo per connettere un disco SATA ad una porta USB? Domanda
> da vero ignorante!

No, son robe diverse. In genere l'usb e' usato per la connessione ai
computer e il SATA per la gestione "interna" al case.

--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere