[ubuntu-it] Ridimensionamento numero cilindri su HardDisk USB

Nicola Salvemini nicolasalvemini a yahoo.it
Gio 2 Apr 2009 12:15:45 BST

* Giovedì 2 aprile 2009, alle 12:41, paolo massei wrote
> Mmmmmmmmmmm.... Sullo shintek-sito paiono non comparire hd esterni gia'
> assemblati ma solo box... Forse qualche negozio online ne ha acquistati e
> poi ci ha schiaffato i dischi dentro.

Effettivamente guardando il sito mi sorge il dubbio che quelli del negozio
(fisico, non on-line) mi abbiano dato una bella fregatura. Oggi vado a chiedere
spiegazioni. Ma un HD assemblato che tipo di problemi potrebbe dare?

> Ma cosa intendi per "proprietario"? In genere hanno un attacco usb o sata;
> mai visto altro per i box esterni ( a meno di uscita firewire ma e'
> standard pure quella, anche se il box costa deppiu'...)

L'oggetto in oggetto è questo:
http://www.tecnoware.com/tec/img/FHD32187.JPG
come puo vedere dalla immagine il connettore è piatto ed assomiglia molto
ai connettori di alimentazione dei dischi ATA.
Probabilmente si tratta di un connettore SATA, la mia ingoranza non mi aiuta.
Personalmente non avevo mai visto un connettore del genere prima di
questa occasione.
Poi scusa, USB e SATA non sono due protocolli diversi? E' sufficiente un
cavo per connettere un disco SATA ad una porta USB? Domanda
da vero ignorante!

Comunque oggi chiederò spiegazioni anche su questo al negoziante.

Vi tengo aggiornati....