[ubuntu-it] R: Lancio wvdial

rezcik rezcik a yahoo.it
Mer 1 Apr 2009 06:38:00 BST

bene bene,

> Perchè asserisci che trattandosi dell'8.10 il modulo
> per gestire la periferica come modem non manca?
> ed eventualmente di quale modulo si tratta?Dove posso
> riscontrare la sua presenza?
> Ti faccio tutte queste domande,perchè non avendo mai
> collegato il sistema ad internet,molti pacchetti mancavano e
> li ho caricati manualmente,non vorrei che qualche pacchetto
> importante per la risoluzione del mio problema,non lo avessi
> caricato.

perché quando ho dovuto configurare la IK che mi hanno dato googlando ho trovato parecchi post in forum e blog.
Dicevano in soldoni che sulla 8.04 era necessario ricompilare il modulo airprime.
Nella 8.10 il problema era risolto credo perché il modulo è stato messo dentro il kernel di base.

Scusa ma andare da qualcuno (ufficio amici etc) che abbia almeno una adsl tanto per aggiornare il sistema ed essere sicuri che sia tutto a posto non sei nella possibilità di farlo?

> Ho eseguito ls -la e poi dopo aver connesso la penna, e
> aver atteso che il led blu si illuminasse,ho dato ls -ls.
> purtroppo non è avvenuta alcuna magia,appaiono gli
> identici dispositivi che chiama cdrom,cdrom0,cdrom1.

bene.

Quindi apparentemente questa penna viene vista prima come modem e dopo forse come storage?

prima di infilare la IK fai dmesg e vedi l'output.

Quindi infila la penna aspetta 10 secondi e dopo rifai dmesg

se le ultime righe dell'output sono cambiate guarda se sono simili a quelle che ho già postato.

Se il modem è rilevato devi solo scrivere un file wvdial.conf corretto per la tua connessione (credo che siano già stati postati).

Il dispositivo in ogni caso NON E' /dev/modem.

Se lanci da linea di comando wvdial e funziona sei a posto.

Se invece non va le cose sono due:

o sbagli il wvdial.conf

oppure provi a usare il programma che ti è stato suggerito (ora non ricordo il nome) per fare da swith fra modem e storage.

Buona vita