[ubuntu-it] Installazione: Grub sul secondo disco SATA.

Whitenights whitenights a email.it
Ven 26 Set 2008 07:54:19 BST

Paolo ha scritto:
> [...]
Prima di tutto dovresti installare GAG che non si installa sull MBR. Non
so dove si installa ma so che lo puoi togliere senza problemi.
Dopo che hai installato GAG, il computer parte e ti appare la schermata
di configurazione di GAG che viene fatta premendo i tasti proposti a video.
Prima di tutto devi far capire a GAG che (metti con il tasto 2) fai
partire windows specificandogli che alla pressione del tasto 2 (perchè
hai scelto tu che sia il tasto 2 per windows) lui deve andare a cercare
il bootloader di windows nella partizione in cui hai windows.
Quindi semplicemente adesso accendi il computer, ti appare la schermata
di GAG e fai partire windows con il tasto 2.
Fatto questo primo passo e avendo capito come si configura GAG, installi
Ubuntu sul secondo HD facendo attenzione quando in fase di installazione
ti chiede dove mettere grub di specificarli la partizione root di ubuntu
(e non sul MBR).
Installi Ubuntu, fa ripartire il sistema e ...... ti parte ancora
windows con il tasto 2 e ..... ubuntu non appare.
Ora devi far capire a GAG che vuoi far partire anche ubuntu il cui
bootloader non è sulla partizione windows, ma nella root di linux.
Quindi aggiungi un altro tasto (3) e ci colleghi la partizione root del
secondo HD (non la partizione SWAP).
Quindi quando installi segnati come chiama le partizioni.

Puoi quindi piallare la partizione ubuntu quante volte vuoi e
reinstallare, tanto questo sistema non tocca il MBR.

Ti ripeto, se te la senti prova, eventuali errori non dovrebbero fare
danni, al limite togli GAG.

Ciao, Corrado.