[ubuntu-it] Installazione: Grub sul secondo disco SATA.

Whitenights whitenights a email.it
Gio 25 Set 2008 17:15:29 BST

Paolo ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Premessa: non ho ancora mai usato Ubuntu, se non dal CD live.
>
> Il mio sistema ha due dischi rigidi SATA:
> - Nel primo c'è Windows XP
> - Il secondo è stato appena installato ed è vuoto e ancora da formattare a basso livello.
>
> Premessa: il mio Bios non permette di scegliere il disco di avvio SATA, visto che i due sata non sono visti dal Bios ma dal southbridge VIA.
>
> Ora, io vorrei installare Ubuntu nel secondo disco e installarci anche Grub, per non toccare l'MBR, e per tenere divisi i S.O. e i rispettivi dischi.

> [...]

Installi grub sulla root della partizione linux che ti crei sul secondo
HD non sul MBR.

Poi usa GAG:
http://gag.sourceforge.net/

che si installa e si disinstalla senza problemi e senza toccare l'MBR
Dopo fai capire a GAG che vuoi fare partire uinzozz metti con il tasto 2
e ubuntu con il tasto 3 (specificandogli quali sono le partizioni in cui
ci sono i bootloader).

Non garantisco niente però tentar non nuoce.
Io uso con soddisfazione ormai solo questo sistema.

Magari qualcuno in lista può aggiungere qualcosa o ..... darmi del
deficente.

Buon Linux e ciao, Corrado.