[ubuntu-it] nfs + rsync: problema di permessi?

Carlo Griggio carlo.griggio a gmail.com
Mer 24 Set 2008 09:59:57 BST

Ciao a tutto la ml!

Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a far dialogare
correttamente il file-server A (ubuntu-server 8.04.1) con il server di
backup B (ubuntu-server 8.04.1) tramite protocollo nfs.

In particolare ho montato le directory condivise dal server A nel server
B (opzioni "ro,hard,intr" nel fstab) e su quest'ultimo ho intenzione di
far girare rsync perche' provveda lui stesso ad eseguire i backup.

Ecco il problema: se eseguo rsync con l'utente che normalmente usa i
server, presente su entrambi, rsync funziona correttamente.
Se invece eseguo rsync come root (ho preparato un piccolo script, da
mettere in crontab, per verificare prima se le partizioni sono montate e
nel caso non lo siano provi a rimediare) il processo si blocca sul
nascere, ottengo "13" come exit status e sul terminale compare una frase
che specifica che non possiedo i permessi per la lettura della directory
"." dalla quale inizia a creare la lista dei file da sincronizzare.

Perdonatemi se sono poco preciso, ora non ho l'accesso ai server, ma
provvedo quanto prima. Che altro posso dirvi per essere piu' esauriente?

Ho pensato di delegare al server B la gestione di rsync per non gravare
sul server A preservando le directory da backuppare da eventuali errori
montandole in sola lettura su B: e' sbagliato a priori l'approccio?

Grazie davvero a tutti,
--
Carlo Griggio

carlo.griggio a gmail.com