[ubuntu-it] perché mi connetto ma non navigo?

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Ven 19 Set 2008 17:50:01 BST

Un "scuro" saluto a tutti :) Si! sto scrivendo con la sola lucuce dello
schermo che non fa altro che abbagliarmi. Cavoli hanno tolto la corrente
oggi pomeriggio e siamo ancora.. senza :( Speriamo che prima di
notte... :)

Il giorno gio, 18/09/2008 alle 20.27 +0100, posta_evolve ha scritto:
> Giancarlo Pegoraro ha scritto
> ciao, si questo lo so, il mio problema è farglieli vedere a linux,
> anzi,
> mi sembrerebbe strano che il mio problema di connessione dipenda dai
> dns, visto che su qualche sito ci arrivavo...loro sembra che il loro
> dovere l'abbiano fatto...

Purtroppo lo pensavo anch'io prima di, sbatterci la testa :)

> Mi connetto con telecom, questo sta scritto nell'header dei miei
> post,
> ma non ho "scatolotti telecom" (immagino vuoi dire un modem?), solo
> un
> router, come dicevo...e mi sembrava di aver letto qsa del tipo "in
> questo caso ubuntu si connette senza bisogno di nulla" !!!

Era proprio quello che volevo sentire. Telecom ha il brutto vizio di
fare alcune configurazioni "standard" solo per lei :(
Perci mi confermi che IL router l'hai comperato non da Telecom?
Router Ethernet? Cioe' Ti connetti con un semplice cavo di rete che usa
la spina Rj45? Si! quelle spinette con otto fili :)

> ok, provato a mettere sia il gateway 198.162.0.1 che i dns di fastweb
> (che ho impostati anche sul router 213.140.2.12 e 213.140.2..21
> Risultato: in entrambi i casi ora non mi connetto neppure più a quei
> siti che prima mi fungevano :-( :0

Ecco allora prova a fare come dice Mario del post che hai/abbiamo
ricevuto seguendo la mia procedura :)

> questo mi dà errore, per cui ho fatto windozzianamente riavvia

Succede :)
L'errore meriterebbe una "diagnosi" ma non centra niente con il nostro
problema :)

> grazie, si, ho capito che c'ho da fatica' parecchio, l'avevo messo in
> conto e la cosa non mi dispiace, non fosse che non ho molto tempo.

Il problema non e' linux ma nel tuo caso il provider che fa le regole a
modo suo tenendo conto del solo win come se fosse il solo :(
> Altri sintomi:
> se lancio pppoeconf  mi trova eth0 ma dice sorry, the access
> concentrator of your provider did not respond
> se lancio pon dsl-provider arrivano pacchi di caratteri strambi...

Se il tuo "scatolotto" e' un router ethernet, come dicevo sopra, non hai
bisogno di "pppoeconf" e compagnia. Se invece usi un cavo usb la cosa
cambia :)

> ciao :-)
> simpatico 'sto Genki ;-) se gli utenti linux son tutti così e se
> linux
> cominciasse a funzionare formatto subito la partizione ms
Pazienza, pazienza, io l'ho rasato solo la settimana scorsa :)  ed il
computer che uso ha tre anni :)

Ciao Genki ):o))