[ubuntu-it] hd leggero rumore mi devo preoccupare?

Eugenio Modesti eugenio.modesti a gmail.com
Mar 16 Set 2008 12:09:36 BST

2008/9/16 massimiliano amantini <amantini a amantini.org>:
> ciao, mi sono accorto che da qualche gg a questa parte il mio hd emette
> un leggero gracchio che dura un paio di seondi e che si ripete
> costantemente a distanza di 10secondi (secondo + secondo -). Può essere
> una prima avvisaglia? Mi devo preoccupare e mettere già in conto un
> lento ma inesorabile.... va beh ci siamo capiti :-(
mi faceva cosi uno esterno e dopo un po' ha cominciato a perdersi
pezzi qua e la. pero' funzionicchia ancora. certo non ci si puo' fare
affidamente (e infatti sta a prendere polvere i qualche cassetto).
salva le cose fondamentali.
> posso provare a controllare il suo stato di salute in qualche modo?
bah dei test ci saranno pure, ma che ci guadagni? tanto non è una cosa
di filesystem, rischi solo di accelerare il processo di "usura" hw.
almeno secondo me.