[ubuntu-it] Cron: perche' non mi funziona su 8.04?

mauro maupec a iol.it
Lun 15 Set 2008 21:50:10 BST

ubuntu 8.04

In terminale faccio:

crontab -e

quindi scrivo, per provare, di lanciare gli scacchi ad una certa ora:

30 22 * * * /usr/games/glchess

quindi ^o per salvare, ^x per uscire, e attendo.

Arriva l'ora e non succede nulla.

Mi sono letto bene tutto il wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Cron?highlight=%28cron%29

e non ho trovato niente che non avessi capito.

Sempre in terminale lancio

sudo cron

e ricevo questa risposta:

cron: can't lock /var/run/crond.pid, otherpid may be 6397: Resource temporarily unavailable

Apro Monitor di sistema, e non vedo cron tra i processi attivi.

In terminale lancio:

ps -e | grep cron

e ottengo:

mauro a mauro-laptop:~$ ps -e | grep cron
 6397 ?        00:00:00 cron

da cui non capisco se il demonio del cron sta lavorando o no.

Il problema del cron e' nato nella segreteria dell'ambulatorio, dove,
con Dapper lo avevo impostato senza problemi per fare spengere il pc
della segretaria, ora che ho messo 8.04, non riesco a farlo spengere
dandogli un sudo crontab -e e inserendo il comando, con path, di
shutdown. Per questo sono ora a fare prove sul mio 8.04 di casa, e vedo
che non funge.

Qualche idea? Qualcuno ha avuto un problema analogo? Si risolve?

grazie!

mauro