[ubuntu-it] Enigma con un hd usb esterno

mauro maupec a iol.it
Dom 14 Set 2008 11:45:00 BST

...intanto grazie, pero' ho ancora problemi...

Mi spiego:

fsck sulla partizione incriminata, vfat fino ad ora, mi ha dato molti
errori, per questo ho deciso di formattarla finalmente a ext3.

Si tratta, tra parentesi, di /dev/sda3, 205 giga, di un hd esterno usb,
dove /dev/sda1 di 1 giga ospita swap, /dev/sda2 di 20 giga ospita
ubuntu.

Dunque, ho messo in salvo prima i dati su un altro hd usb esterno, poi
l'ho formattata in ext3 primaria e ora, ma non riesco ancora a scriverci
sopra, per questo lancio questo S.O.S.

Se non tocco fstab, al boot il sistema me la vede come /dev/sda3, ma non
ho permessi per la scrittura.

Ho provato ad usare sudo pysdm, ho messo prima user=mauro, niente,
sempre divieto di accesso alla scrittura, ho messo defaults, niente,
stessa musica.

Insomma, come faccio a dire al sistema che quella partizione e' mia, e
non di root, che appartiene a me e che posso farci quello che voglio?

Ah, oltretutto ho provato anche a travestirmi da root, montare sul
nautilus, cambiare i permessi per mauro, ma stessa zuppa...

Mi sembra di essere un niubbo! :-)...sara' la vecchiaia...lanciatemi un
salvagente prima che affoghi in questo bicchiere d'acqua...

thanks!

mauro