[ubuntu-it] Server NFS con doppia scheda ethernet

Luca Lorenzetto lorenzetto.luca a gmail.com
Sab 13 Set 2008 14:52:29 BST

Il 13 settembre 2008 15.08, Carlo <carlo.griggio a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutto la ml!
>
> Scrivo a proposito di una macchina con ubuntu-server 8.04.1 dotata di due schede di rete configurata
> come server samba e nfs.
>
> Fino a ieri ha lavorato perfettamente con una sola delle due schede di rete configurata ed attiva,
> entrambi i servizi di file server andavano bene.
>
> Ho quindi deciso di attivare anche la seconda scheda di rete, usando la stessa classe di indirizzi della
> primaria, solo un ip diverso, pensando di dedicarne al server samba, l'altra al nfs. Risultato: samba
> [...]

due schede di rete con l'ip nella stessa classe e magari due default
gateway generano confusione perche' non si sa piu' su che scheda di
rete parlare.

Se vuoi aumentare la banda usa il bonding, che fa aggregazione di
banda delle due schede:

http://www.howtoforge.com/network_bonding_ubuntu_6.10

anche se il tutorial e' per ubuntu 6.10 funziona ancora, non e' stato
cambiato quasi nulla a riguardo :-)

macchine"

Luca Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>