[ubuntu-it] Server NFS con doppia scheda ethernet

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Sab 13 Set 2008 14:08:40 BST

Ciao a tutto la ml!

Scrivo a proposito di una macchina con ubuntu-server 8.04.1 dotata di due schede di rete configurata
come server samba e nfs.

Fino a ieri ha lavorato perfettamente con una sola delle due schede di rete configurata ed attiva,
entrambi i servizi di file server andavano bene.

Ho quindi deciso di attivare anche la seconda scheda di rete, usando la stessa classe di indirizzi della
primaria, solo un ip diverso, pensando di dedicarne al server samba, l'altra al nfs. Risultato: samba
funziona correttamente, ma l'unico client nfs al momento del mount delle condivisioni riceve un errore e
non riesco a fare nulla.

Il mio obiettivo e' questo, per intenderci:
- le macchine VVindows, usando la scheda con ip xxx.xxx.xxx.101, scambiano dati via samba
- l'unico client ubuntu, usando la scheda con ip xxx.xxx.xxx.102, esegue il backup dei dati attraverso
NFS su se stesso.

Cosa sbaglio? E' verosimile che NFS non riesce a gestire due schede di rete?

Grazie a tutti,
--
Carlo Griggio

carlo.griggio a gmail.com