[ubuntu-it] R: Re: Adattatori lan su rete elettrica

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Gio 4 Set 2008 11:28:23 BST

Kalos ha scritto:

> secondo me questi apparecchi sono meno "dannosi per la salute" rispetto
> agli apparecchietti wireless... per le frequenze in gioco e per la
> potenza. Pertanto quello che veramente vorrei capire è quanto siano
> sicuri rispetto ad un equivalente sistema in wireless: ma non sto
> trovando riferimenti certi, analisi, studi, sto solo sentendo
> supposizioni fantasiose o trovando "leggende" o "sentito dire" in giro
> per la rete.
>
> Se qualcuno ne sa di piu' e vuole spiegarci anche tecnicamente come
> funzionano i contatori dell'enel e quanto sia concreta la possibilita'
> [...]
Ciao
       Kalos
Ho seguito i vari interventi sull'argomento e a parte le varie oppinioni
più o meno corrette, in merito alla tua richiesta, in rete trovi una
vasta documentazione su come sono fatti e come funzionano i contatori
enel e affini (wikipedia), e anche per quello che riguarda la lan su
rete elettrica 'Powerline' (parolone inglese , meglio conosciuta in
italiano come Trasmissione ad onde convogliate).

Per quello che riguarda la sicurezza, interferenze, ecc., questi
"giocattoli", hanno una potenza di pochi mW, e quello che leggi sulla
distanza coperta si riferisce a una linea elettrica pura ovvero un
impianto esente da trasformatori, motori, induttori, rifasatori e altro,
pertanto è poco probabile che il vicino riesca a inserirsi
sulla rete saltando il contatore e i vari rifasatori posti sulla linea
di ditribuzione o che il tuo segnale si diffonda sulla rete, al massimo
arrivi alla sottostazione di distribuzione del condominio ma li ti
fermi, in poche parole dopo il contatore.

Good day

Best Regards from Italy
  Alessandro Massone
A.Freemason a gmail.com