[ubuntu-it] Aggiornamenti, quali sono veramente indispensabili?

Alessia Moretti alemim a gmail.com
Gio 4 Set 2008 09:14:38 BST

Ciao a tutti

è da poche settimane che utilizzo ubuntu ( anche se ho usato kubuntu per
alcuni mesi)  e, fino ad adesso ho sempre fatto gli aggiornamenti
richiesti dal package manager.
Di solito do' un'occhiata per vedere quali pacchetti vengono aggiornati
ma poi installo tutto.

Però con kubuntu mi è capitato che aggiornando anche il kernel il
computer sia diventato non più avviabile.
Per fortuna quella volta nel menu di grub erano stati aggiunti più
kernel per avviare il pc e quindi sono riuscita a ripartire con il
vecchio kernel, ma la cosa ha provocato un minimo di panico....;-)

 su una CentOS ( che usa gli rpm)invece ho dovuto formattare tutto
perchè non riuscivo a far partire più niente
non trovando alcun kernel alternativo da cui avviare

Ma questi aggiornamenti sono proprio tutti importanti? mi riferisco a
quelli del kernel o comunque di parti importanti del SO perchè quelli
dei pacchetti potrebbero bloccare il singolo pacchetto ma non tutto il
sistema ( almeno credo)

In caso di grossa instabilità ( tipo come è successo con la CentOS) si
può comunque ripristinare al situazione pre-aggiornamento?

Ci terrei a tenere il sistema aggiornato ma vorrei evitare che ogni
aggiornamento divenisse un piccolo stress

Saluti a tutti
Alessia