[ubuntu-it] Adattatori lan su rete elettrica

ivo.linux ivo.linux a yahoo.it
Mer 3 Set 2008 20:42:27 BST

Il Wednesday 03 September 2008 21:05:34 markk0 ha scritto:

>sono certo curioso di sapere se
>adoperando una coppia di powerline in aggiunta alla mia rete (per
>spostamenti di comodo in altre postazioni all'interno del mio
>appartamento-studio) corro il rischio di trovarmi un intruso che
>condivide la mia connessione...
>Non tanto per l'intrusione nei miei PC (tutti ben "firewallizzati"),
>quanto per il rischio di trovarmi involontariamente invischiato in
>procedure giudiziarie per reati informatici commessi da indesiderati ospiti.

Caro Felix
ripeto che secondo me la discussione è interessante anche se in realtà lo
scenario dello spammer incallito  affitta l'appartamento accanto al tuo,
oppure manomette la rete elettrica del tuo palazzo e si connette dalla tua
linea  telefonica tramite l'adattatore lan su rete elettrica è ridicolo! Io
per esempio se volessi connettermi per fare un servizietto losco mi metterei
in auto e andrei a cercare una bella rete wifi criptata wep (per esempio io
abito a napoli e vicino alla base nato c'è una rete aperta!!),
NB scenario inverosimile ma nn impossibile ho visto in tv ho visto gente
colpita dai fulmini quindi....
Se i powerline  dovessero sviluppare e diffondere capillarmente allora il
discorso cambierebbe..

> cioè sei in grado di forzare la cifratura WPA2?
>
> oppure parli, più semplicemente di WEP, come credo?
>
> lo chiedo perchè non mi risulta che la cifratura WPA2 sia stata forzata....

caro amico anche le wpa pks possono essere crakate con un attacco a forza
bruta magari se ho tempo  posto un link sul mio blog.
Bibliografia:
 Alessandro Di Nicola.  Scacco al WiFI Linux Magazine, Settembre 2008,  9 (91)
26-38