[ubuntu-it] Adattatori lan su rete elettrica

Paride Balestri paridebalestri a gmail.com
Mar 2 Set 2008 16:13:18 BST

Mi permetto di intervenire nell'argomento in quanto elettronico di
professione.
I dispositivi di cui parlate sfruttano il sistema delle onde
convogliate, ovvero utilizzano la normale corrente elettrica come
segnale portante per trasmettere i dati (come la radio).
Detto questo, se tra un appartamento e l'altro non sono presenti sistemi
di "isolamento" elettrico è plausibile pensare che da un appartamento
all'altro si possa instaurare o sniffare una rete dati.
Se dall'appartamento 1 all'appartamento 2 c'è di mezzo un trasformatore
elettrico (es. cabina di trasformazione a palo) allora il sistema di
onde convogliate non può attraversare il trasformatore.
(elettrotecnica/elettromagnetismo - un segnale variabile nel tempo con
componente continua se iniettato su una bobina come l'avvolgimento di un
trasformatore viene visto dall'avvolgimento come un cortocircuito e
scaricato).
Per essere sicuri che nessuno si "attacchi" alla lan su rete elettrica
bisognerebbe mettere un trasformatore di isolamento (trasformatore con
rapporto ingresso-uscita 1:1) subito a valle del contatore. In questo
modo la rete rimane chiusa all'interno dell'appartamento.
Tenete presente che però, un trasformatore del genere, per la potenza di
un appartamento è un giocattolino abbastanza grande e non sta di certo
dentro al box dei contatori.

Saluti
Paride

----
 Tu non pensi quadridimensionalmente, Marty...
----
Linux user # 459656 - Linux machine # 367969
Ubuntu user # 21913

Blog: http://toboldlygowherenoonehasgonebefore.blogspot.com
----