[ubuntu-it] Adattatori lan su rete elettrica

Rio Severo riosevero a gmail.com
Mar 2 Set 2008 16:07:27 BST

Kalos ha scritto:

> Senza fraintendermi, ma hai dei riferimenti tecnici che possono servire
> per confortare questa tua affermazione?

Ho partecipato diversi anni fa, quando ancora non erano installati i
nuovi contatori elettronici, ad un convegno sui nuovi contatori appunto.
Io stavo progettando un dispositivo per la lettura remota di quelli del gas.
Comunque non c'è bisogno di rubare energia perché il cavo elettrico di
casa è fisicamente connesso alla linea ENEL che è a sua volta connessa
agli altri utenti; intendo connessa fisicamente. La misura della
corrente sui nuovi contatori, a quanto ne so è effettuata con sensori ad
effetto Hall.
Basta effettuare la prova da casa di un vicino.
Il rischio per la sicurezza è simile a quello che si ha con una rete
wireless.
Sergio