[ubuntu-it] Adattatori lan su rete elettrica

Rio Severo riosevero a gmail.com
Mar 2 Set 2008 14:59:47 BST

marco_stanzani ha scritto:

> Ok, ragioniamo:
> - la rete è nel TUO circuito elettrico.
> - il tuo vicino non può accedere alla tua rete a meno che non si
>   attacchi fisicamente al tuo circuito elettrico....in quel caso
>   gli forniresti anche energia elettrica ;-)
> - ammettiamo anche che il tuo vicino sia particolarmente abile
>   e tu un poco disattento....nel momento in cui deve accedere alla
>   rete che indirizzo IP userà?
> Spero di averti chiarito le idee, per quel che mi riguarda uso
> questo sistema da almeno cinque anni senza nessun problema.
>
> Au revoire

E' il cavo ENEL che fornisce energia a tutti gli utenti ed il segnale
della  LAN arriva diritto, diritto alla sottocabina ENEL e da li a tutti
gli utenti ENEL connessi (distanza permettendo). Con un dispositivo del
genere (anche se molto primitivo) qualche anno fa riuscivo a collegare
due edifici diversi con utenze ENEL diverse. Non credo che  il contatore
fermi nulla. Non è previsto alcun filtro.
Un altro problema è il gran numero di collisioni se ci sono diversi
utenti LAN sulla stessa linea ENEL.

Sergio