[ubuntu-it] Adattatori lan su rete elettrica

Kalos kbonasia a gmail.com
Mar 2 Set 2008 13:36:25 BST

Il giorno mar, 02/09/2008 alle 14.20 +0200, Daniele Zampighi ha scritto:
> Non proprio. La corrente gira dove "le pèare" ed il contatore è solo
> un passaggio. Percui potresti, nel caso ipotetico ma non troppo, di
> permettere ad un utente che vive nel condomino a fianco (nenache nel
> tuo) di poter usare la tua linea ... 200 mt di cavo elettrico NON è
> poi così poco.
> :-)
>
> Daniele Z.

scusami se insisto, ma e' per capire bene. Quindi, se ho capito bene...
questi sistemi di comunicazione per "lan elettrica", attraversano anche
i contatori dell'enel e teoricamente un mio "vicino" potrebbe ricevere
il traffico?

Ci sono riferimenti sicuri su cui approfondire o si tratta solo di
supposizioni? A quanto ne so, un contatore elettrico funge da "filtro" a
valle, per cui per esempio, un eventuale sovratensione sul mio impianto
elettrico di casa non dovrebbe uscire "al contrario" dal contatore
elettrico e rientrare in quello del vicino... o mi sbaglio?