[ubuntu-it] ubuntu 8,04 --> 8.10

mauro maupec a iol.it
Mar 28 Ott 2008 22:54:37 GMT

Il giorno mar, 28/10/2008 alle 18.59 +0100, Filippo Dal Bosco - ha
scritto:
> C' è un modo per ritornare ad  ubuntu 8.04 o devo reinstallare ??

...direi che e' buona norma di prudenza, che non costa niente, solo
pochi minuti, e garantisce di avere sempre a portata di mano la strada
per tornare alle condizioni ottimali in cui uno si trova prima di fare
qualunque upgrade importante, quello di farsi con partimage una bella
copia della partizione ben funzionante, salvandola in un file ovviamente
residente in una seconda partizione, o su un hd esterno o su penna usb.

Cosi' pure e' buona norma installare un sistema operativo, qualunque
esso sia, su una partizione minima, in modo da destinarla a motore del
pc, e lasciando tutto il resto dell'eventuale unico disco a contenitore
dei dati.

Io ad esempio utilizzo finora partizioni di 20 giga per il motore, per
il sistema operativo, tengo i dati in altre partizioni, e, quando vado a
salvare il motore con partimage, mi ritrovo il salvataggio che mi occupa
al massimo poco piu' di 2 giga, il che vuol dire che posso tenere
comodamente al sicuro il mio motore salvato per la bisogna in una penna
usb da 4 giga. E' chiaro che se tengo motore e dati su una unica grande
partizione, quando vado a fare partimage mi ritrovo files di salvataggio
enormemente spropositati di grandezza, dato che vado a comprenderci
anche i dati, se invece scindo le due cose, motore e dati, in due
partizioni diverse, dovendo salvare solo il primo, lo appoggio
comodamente in files di dimensioni accettabili per la conservazione.

Riassumendo:

1. utilizzare una partizione minima per il sistema operativo (il motore
del pc (per i miei bisogni finora non ho mai avuto problemi con 20 giga)

2. salvare un buon motore, messo a puntino, ben funzionante, con
partimage, su una partizione di dati o su un elemento esterno.

...serve a permettersi di fare gli esperimenti che si vogliono fare
senza ritrovarsi a dovere reinstallare da capo tutto, che non e' una
impresa da poco...

mauro