[ubuntu-it] ...ancora sulla copia files in rete...

Kalos kbonasia a gmail.com
Mer 15 Ott 2008 07:40:54 BST

Il giorno mer, 15/10/2008 alle 08.14 +0200, mauro ha scritto:

> 4. se apro un terminale e scrivo "cd smb://server/", mi trovo
> "bash: cd: smb://server/: Nessun file o directory "
>
> ed ecco che mi chiedo e vi chiedo: come devo indicare in una riga di
> script quella posizione, se non mi viene accettata quella indicata in
> proprieta'?
>
> Esistera' certamente una sintassi per localizzarsi da riga di comando
> su
> un device gestito da samba... purtroppo non so quale...

per vedere le condivisioni
smbclient -L host
dove "host" e' il nome del tuo pc o meglio il suo indirizzo ip, se non
viene risolto il nome

/usr/sbin/smbclient Catrame2000 <password>
dove "Catrame2000" e' il tuo pc windows, ad esempio (o metti il suo ip)
e password e' la password della condivisione

quindi... esempio
smbclient \\\\Catrame2000\\cartellacondivisa pluto
pluto e' nel mio esempio la password

questo per una gestione iterattiva che tanto piace a chi ce l'ha duro...
sistemisticamente parlando.

se vuoi sbrigarti...
smbmount "\\\\Catrame2000\\cartellacondivisa" -U paperino -c
'mount /cartelledellapaludedicatrame -u 500 -g 100'

dove
paperino č l'utente
cartelledellapaludedicatrame e' la directory sul tuo pc linux dove monti
cartellacondivisa di Catrame2000 (il pc wincozz)

in questo caso, hai nel tuo file system linux una directory che e'
quella sul tuo pc win, il resto viene facile da gestire perche' puoi
dare comandi su linux per trattare quei file come se fossero locali.

p.s. ci sono altre vie... ovvio, per risolvere, questa e' una, io lascio
"la parola" a + bravi...