[ubuntu-it] aumentata ram

massimiliano amantini amantini a amantini.org
Dom 5 Ott 2008 17:59:38 BST

supernova ha scritto:

> Scritto in maniera molto spiccia: la ram non ti aumenta la velocità,
> bensì ti permette di eseguire più operazioni senza che il pc si
> impalli. Il processore aumenta la velocità (molto spiccio appunto
> perché la velocità dipende anche dal tipo di disco fisso, di ram, di
> scheda madre, di file sistem...)!
>  Pensa alla memoria video: se ne hai poca, sotto compiz le finestre
> appaiono nere, ma gli effetti 3d permangono. Se aumenti la memoria
> video, scompaiono le finestre nere, e gli effetti 3d sono gli stessi
> di prima.
>
> Supernova

era solo un'impressione, un poco più reattivo nel complesso lo è... cmq
ho testato anche xp e xubuntu e filano che è una meraviglia con più ram,
mentre prima con 512, xp era indecente mentre xubuntu era accettabile
ora sono entrambi dei missili... cmq grazie per la spiegazione solo che:
mentre con xp e xubuntu ho notato un evidente miglioramento delle
prestazioni del sistema, ad esempio, la velocità con cui si aprono le
finestre di esplorazione filesystem, l'esecuzione del browser di
thunderbird ecc., con ubuntu non ho notato tutti questi miglioramenti,
tutto qui. E non sto dicendo vaghezze perchè ho cronometrato il tutto.
mi piacerebbe solo capire perchè?
quindi queste caratteristiche sono povere per farlo girare bene:

    * CPU: *Intel Atom n270 1,6GHZ*
    * OS: Versione personalizzata di Linux e Windows XP Home Edition
    * RAM: 512MB espandibile a 1Gb (ora ne ho un giga e mezzo vista sia
      dal bios che dal sistema)
    * Schermo : 8.9?, 1024×600 resolution
    * Capacità di memoria : 8GB SSD oppure 80Gb 2.5? HDD, con
      possibilità di aumento via SD
    * Batteria: 3* Celle* (2200 mAh) standard, Versione a 6 celle opzionale
    * Perso: Poco meno di 1kg
    * Wi-Fi 802.11 b/g wireless NIC, con opzione 3.5G or WiMAX