[ubuntu-it] Evolution secondo account

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Dom 5 Ott 2008 16:59:25 BST

Lucio Pineda ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Ciao Mario,
> ho appena scritto un messaggio che va oltre la configurazione di un
> nuovo account.
> Ho fatto anche una ricerca in internet, e per configurare su evolution
> yahoo dovrei attivare dal sito yahoo "pop& forward" e poi riprovare a
> riconfigurare l'account su evolution  impostando oltre le connessioni
> ssl le 2 diverse porte non ricordo i n. una mi sembra sia la 995.

ciao Lucio,

la porta per il pop3s (pop via SSL) è 995, mentre quella del STMPs (SMTP
via SSL) è 465.

> Comunque lo trovo rispetto a tiscali piuttosto elaborato, e se posso
> evitarlo lo faccio volentieri.
> Ti chiedo visto che usi Thunderbird se conosci evolution e se si quali
> vantaggi offre l'uno rispetto all'altro.

Non uso nè conosco Evolution.
Con Thunderbird puoi anche usare una estensione [1] che simula un server
pop3 collegandosi alla casella di Yahoo! direttamente. La stessa
estensione, tra l'altro, torna utile con tutti gli altri gestori di
caselle che bloccano il pop3.

Ho notato che Yahoo! offre la connessione SSL, ma non permette di
cifrare dati per l'autenticazione.
Mentre, ad. es., Tiscali non offre SSL ma ti permette di cifrare i dati
di autenticazione...
Questo è molto semplice da impostare con TB.
Altra cosa è il supporto per più server SMTP/SMTPs, associabili in
maniera specifica per ogni account.

Per il resto concordo con le altre opinioni sui vantaggi/utilità di uno
o l'altro client di posta, e cioè che variano a seconda dei tuoi bisogni.

> Grazie

Spero di esserti stato utile.
Sicuramente altri utenti in lista sono più esperti di me....

ciao, Mario

[1] http://webmail.mozdev.org/
--
MARIO GOLFETTO
Linux User #455596 - Linux PC #363715 #363716 #363717

http://www.mariogolf.eu
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it