[ubuntu-it] Avvio "testuale e verboso" invece che grafico

lanzen lanzenesi a gmail.com
Sab 4 Ott 2008 14:03:03 BST

mauro ha scritto:

> Scusate la mia ignoranza, ma se all'avvio Ubuntu, dopo avermi presentato
> il logo e la barra grafica di avanzamento del caricamento del sistema,
> diventa "testuale e verboso", cioe' comincia ad informarmi a testo
> bianco su fondo nero di quello che sta facendo nel caricamento dei vari
> drivers, ecc, finche' arriva alla finestra del login, e torna grafico,
> andando poi tutto regolare e tranquillo, avete un'idea di che cosa e
> dove posso avere modificato qualcosa? E dove posso agire per far tornare
> il caricamento grafico?

Sembra la descrizione perfetta di quello che mi è capitato almeno due
volte sempre in occorrenza di cambiamenti esterni. Sia in un caso che
nell'altro le variazioni apportate non riguardavano il SO in uso, ma
cambiamenti a dischi esterni, quelli che normalmente finiscono in /media
e, sempre, dove erano presenti altri SO o parti di essi (/home
principalmente). L'ultimo caso su disco usb con installato intrepid su
eeepc e a seguito della rimozione e sostituzione, con ubuntu eee, di
xandros dalla macchina.

Confermi?

Oltre a ricerche in rete, anch'io ho controllato nei due o tre punti che
potevano fare la differenza senza successo, ma da qualche parte, sotto
root, deve esserci qualcosa che fa partire la modalità testuale. La cosa
infatti capita di default, se non ho capito male, ogni qual volte che
viene riscontrato un errore degno di attenzione.

Reinstallare, infatti, cura, ma non penso ne valga sempre la pena.

> Ripeto, il sistema funge e non ha problemi, quindi non dovrebbe andare
> in testuale, dato che cio' succede quando all'avvio vengono riscontrati
> problemi... il fatto e' che non ricordo come si fa a "forzare" l'avvio
> grafico, nel caso che abbia fatto qualcosa che lo ha tolto.

Come detto da s a mba, splash sulla linea del kernel, ma anch'io ce l'ho
sempre avuto.

> Oltretutto nel grub ho comandi standard:
>
> kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root=/dev/sda1 ro quiet splash locale=it_IT

La mia è simile: manca solo locale=it_IT.

Anche a me piacerebbe conoscerne la causa...

Ciao,

--
lanzen