[ubuntu-it] Avvio "testuale e verboso" invece che grafico

mauro maupec a iol.it
Ven 3 Ott 2008 16:15:59 BST

Scusate la mia ignoranza, ma se all'avvio Ubuntu, dopo avermi presentato
il logo e la barra grafica di avanzamento del caricamento del sistema,
diventa "testuale e verboso", cioe' comincia ad informarmi a testo
bianco su fondo nero di quello che sta facendo nel caricamento dei vari
drivers, ecc, finche' arriva alla finestra del login, e torna grafico,
andando poi tutto regolare e tranquillo, avete un'idea di che cosa e
dove posso avere modificato qualcosa? E dove posso agire per far tornare
il caricamento grafico?

Ripeto, il sistema funge e non ha problemi, quindi non dovrebbe andare
in testuale, dato che cio' succede quando all'avvio vengono riscontrati
problemi... il fatto e' che non ricordo come si fa a "forzare" l'avvio
grafico, nel caso che abbia fatto qualcosa che lo ha tolto.

Oltretutto nel grub ho comandi standard:

kernel		/boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root=/dev/sda1 ro quiet splash locale=it_IT

thanks!

mauro