[ubuntu-it] Installare Mutt

Giaipur giaipur a gmail.com
Gio 2 Ott 2008 21:59:33 BST

Thursday 02 October 2008, alle 14:39, Rocco ha scritto:

> come configuro postfix?

Immagino che postifix sia installato correttamente.
Per una configurazione minima solo per spedire la posta basta aggiungere
questa righa al tuo main.cf. Il percorso esatto e`

/etc/postfix/main.cf

Aggiungi

relayhost = mio.provider.it

Dove al posto di mio.provider.it ci metti il nome del server del tuo
provider.

Poi nel muttrc, metti:

my_hdr From: MioNome <mionome a provider.com>

set sendmail = "/usr/sbin/sendmail -t -oi -oem -f mionome a provider.com"

Mi pare che sia tutto. Adesso dovresti poter spedire le mail. Pero`
vista l'ora e visto che e` da parecchio che non spolvero il mio muttrc,
puo` darsi che mi scordi qualche cosa. Fammi sapere.

> ho copiato la configurazione di default per debian ma non so cosa
> mettere

Copiare non sempre e` bene. Ubuntu gia` ti da un postfix funzionante con
pochissime modifiche.

> poi come configuro gli altri? io uso pop3 per la posta in arrivo e smtp
> per inviare la posta

Hai letto il link che ti ho passato?

Per fetchmail e` facilissimo. Ti crei il tuo fetchmailrc e ci metti una
cosa tipo:

defaults
proto POP3
timeout 60
is rocco here

poll pop3.provider.com
user "nome a provider.com"
there with password "xXxXxXx"

Salvi e poi da terminale fetchmail -a

> mutt mi dice
>
> /var/mail/rocco: Nessun file o directory (errno = 2)
>
> e se creo la cartella mi dice che non  una mailbox.

Hai una cartella Mail nella tua home?

> mutt  complicatissimo :|

Non e` intuitivo come i suoi colleghi grafichi. Ma offre una serie di
potenzialita` che nessun altro client puo` darti. Iniziando dal muttrc.
Le possibili opzioni sono infinite.

Prova un po' poi fammi sapere. Ciao.

--
 "We are what we eat." - <Ludwig Feuerbach (1804-1872)>